365 giorni al mare grazie allo stile coastal

 

Mare, spiaggia e pace: ecco i richiami dello stile coastal. Un arredo dai toni neutri e rilassati per chi vuole ricreare l’atmosfera della costa e sentirsi sempre un po’ in vacanza.

L’estate è iniziata e la voglia di mare si fa sentire, lo stile coastal è tra le tante tendenze per l’arredobagno degli ultimi tempi, simile allo stile shabby chic, aggiunge però molti elementi e accessori d’ispirazione marittima. Un trend che ti regala l’estate tutto l’anno, caratterizzato dalla luminosità degli elementi che evocano un clima rilassato, nonché ciò che vogliamo ritrovare quando entriamo nella stanza da bagno.

Materiali da scegliere per lo stile coastal

 

I materiali che troviamo nello stile coastal sono concentrati in poche varietà. Il legno la fa da padrone: rigorosamente grezzo, richiama quel legno dall’effetto “vissuto” come le tavole lasciate al sole e incrostate di salsedine. Troveremo il legno sia nell’arredo, quindi mobile o piano d’appoggio del lavabo, nei pensili e persino come cornice dello specchio.

Altro elemento essenziale per un arredo coastal è il vimine, che potremo inserire grazie agli accessori: ceste porta biancheria, contenitori per salviette, organizer per shampoo, sapone e altri prodotti per l’igiene personale.

Le fibre vegetali e il rattan andranno a completare l’ambiente con accessori che ricordano una casetta al mare. Optiamo per tessuti leggeri con trame miste per tappeti e tendaggi che doneranno un senso di leggerezza e freschezza.

 

Rivestimenti dall’ispirazione marittima

 

Pareti bianche come la spuma del mare o azzurro pallido come l’acqua cristallina, sono un must per lo stile coastal.

Anche per pavimenti e rivestimenti, ovviamente, si potrà virare sul legno, sia nella versione naturale che nella sua riproduzione in gres porcellanato – più resistente e decisamente più economico. Si può adibire una parete protagonista rivestendola in legno, meglio se di un colore chiaro e naturale, vedrete come darà risalto all’arredo: vi sembrerà di stare su una barca.

Se non si vuole fare proprio tutto in legno, una soluzione che a noi piace moltissimo è l’abbinamento di un mobile lavabo effetto legno abbinato ad un mosaico sui toni del verde acqua e dell’azzurro o delle piastrelle che riportano temi marittimi – pesci, barchette, stelle marine, ecc. – per un risultato originale e vivace.

Colori e accessori in stile coastal

 

Come per i rivestimenti, i colori tenui come il bianco e il beige accompagnati dalle sfumature dell’azzurro e del blu navy sono da prediligere, si possono però aggiungere anche dei toni a contrasto con dettagli più accesi come il rosso, il corallo o il verde.

Completiamo l’atmosfera marinaia con elementi in corda per abbellire lampadari, specchi e mobili; rubinetteria in ottone; e accessori con conchiglie e bottiglie “usate”. I sanitari sono rigorosamente bianchi, non mancano decorazioni con stelle marine e ancore. L’importante è non strafare con accessori e colori, la parola d’ordine è semplicità e leggerezza.

Se l’articolo ti è piaciuto e vorresti ricreare l’atmosfera coastal, ti aspettiamo nella nostra showroom pronti ad aiutarti a progettare il tuo nuovo bagno!